Pista Altomontana

Pista Altomontana

L’anello della pista altomontana offre numerosissime possibilità per gli amanti della natura e, la parte di itinerario dal cancello della Forestale di Filiciusa Milia fino al Rifugio di Poggio La Caccia, regala da subito scenari mozzafiato con i maestosi pini che intervallano il panorama con antiche e recenti colate laviche. Il Rifugio, uno dei più caratteristici lungo l’itinerario, offre un sicuro riparo anche per un pernotto sul vulcano.

DISTANCE:

14 Km

ALTITUDE:

+/- 600 m

 

ICONOGRAPHY :

     

 

 

Scopri gli altri sentieri


Tags assigned to this article:
etnasentierosentiero sudtrailvolcanovulcano

Related Articles

Sentiero Case Santa Barbara

Case Santa Barbara : L’itinerario sul versante sudovest del vulcano attraversa scenari dove la vegetazione si alterna ai crateri, agli hornitos

Monte Gemmellaro

L’eruzione del 2001, ha sepolto sotto milioni di metri cubi di lava una parte di questo sentiero; ripristinato recentemente, il sentiero che conduce alle bocche eruttive del monte, si snoda lungo il fiume di lava che minacciò l’abitato di Nicolosi. La frattura eruttiva di Monte Gemmellaro ancora oggi mostra i segni della furia distruttrice del vulcano.

Timparossa

La faggeta di Timparossa e l’omonimo Rifugio sono delle importanti mete per trekkers di tutte le età. La partenza da Piano Provenzana regala uno scorcio molto suggestivo sull’eruzione del 2002.