Pista Altomontana

Pista Altomontana

L’anello della pista altomontana offre numerosissime possibilità per gli amanti della natura e la parte di itinerario dal cancello della Forestale di Filiciusa Milia fino al Rifugio di Poggio La Caccia regala da subito scenari mozzafiato con i maestosi pini che intervallano il panorama con antiche e recenti colate laviche. Il Rifugio, molto caratteristico e ben tenuto, offre un sicuro riparo anche per un pernotto sul vulcano.

DISTANCE:

14 Km

ALTITUDE:

+/- 600 m

 

ICONOGRAPHY :

     

 

 

Scopri gli altri sentieri


Tags assigned to this article:
etnasentierosentiero sudtrailvolcanovulcano

Related Articles

Monte Nero/2002

Itinerario per tutti i tipi di escursionismo, ricco di crateri e colate antiche e recenti. La partenza da Piano Provenzana, regala uno scorcio molto suggestivo sull’eruzione del 2002. La bottoniera di crateri a ridosso della stazione turistica e l’imponente Monte Nero, sono una perfetta cornice che spazia dai Nebrodi fino a Taormina e la Calabria. Da non perdere una visita al Rifugio Timparossa e alla frattura del 1923

Grotta del Gelo

Lungo la strada provinciale Mareneve, all’altezza del Rifugio Ragabo, comincia un lungo trekking fino alla regina delle cavità etnee: la Grotta del Gelo.

Sentiero Grotta dei Lamponi

La Grotta dei Lamponi, formata durante l’eruzione del 1614/24 è un tunnel di scorrimento lavico di pregevole fattura sul versante nord del vulcano.