Breaking News

  • No posts were found

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera e’ il ristorante storico a quota 2000 metri, in prossimità della Stazione Turistica “Etna Sud” e della Funivia, propone per i suoi ospiti una cucina tipica siciliana.

La cucina regionale non teme paragoni, infatti da decenni la Cantoniera è appuntamento fisso per chi preferisce fermarsi ad assaporare le prelibatezze culinarie proposte con passione e cura dagli chef Alfio e Nino, che scelgono per i loro piatti i migliori ingredienti locali privilegiando la cacciagione ed i funghi.

La struttura è dotata di modernissimi comfort, due cucine, nazionale e internazionale, una sala ristorante da 350 posti, una sala self-service da 100 posti, bar 90 posti più terrazzo da 130 posti. Tutte le sale sono dotate di servizi igienici.

Storia

Versante Sud dell’Etna, Contrada Cantoniera a quota 1.950mt. In questa straordinaria zona nacque la prima costruzione sul vulcano Etna, un piccolo rifugio che prese il nome dalla stessa area, La Cantoniera. I turisti, i ricercatori e gli esploratori, che venivano da tutte le parti del mondo, raggiungevano il paese di Nicolosi “Porta dell’Etna” dove i “Portatori” con muli e asini equipaggiati con scorte alimentari e acqua, percorrendo dei sentieri da loro ben conosciuti, accompagnando i visitatori alle quote sommitali.

Dopo ore di cammino raggiungevano La Cantoniera dove si fermavano per un breve riposo, a volte anche pernottavano, per poter poi continuare l’ascensione fino a quota 3.400mt ritrovando uno scenario “dantesco” , il grande vulcano abbracciato da fumi e vapori. Meta e punto di riferimento di tutti gli itinerari per il vulcano, durò ben poco, finché un incendio lo distrusse completamente. Dopo alcuni anni è stato ricostruito prendendo il nome di Cafè Cantoniera e successivamente anche ristorante. Il 28 marzo 1983 un’eruzione che durò 133 giorni distrusse completamente la struttura, sotterrando per sempre anche altri casolari e giganteschi alberi millenari. Dopo due anni, sopra una coltre di lava di oltre 50mt, è già pronta la nuova costruzione dei proprietari Carone e La Rosa.

Servizi

Mentre si apprezza una cioccolata calda,si gusta un caffè o ci si ferma al ristorante, si può approfittare del negozio di souvenir della Cantoniera. All’interno si ha la possibilità di scegliere tra vari oggetti che meglio rappresentano la sicilianità e l’Etna,dalle statuette in pietra lavica alle marmellate,cartoline,magliette,collane e molto altro ancora. Proiezione di filmati esclusivi sulle più grandi eruzioni dell’etna, degustazione gratuita di prodotti tipici tra i quali un nostro prodotto “la lava dell’etna”. Dolci a base di pistacchi e mandorle rigorosamente siciliane.

 

 

 

Ristorante La Cantoniera

Nicolosi CT, Italia

Tel.  095 914155

www.ristorantelacantonieraetna.com



Related Articles

Case Mangano

La struttura si trova a 500 metri dal centro di Linguaglossa, splendido paese ubicato tra il mare e l’Etna, in un territorio ricco di colori, odori e sapori assolutamente unici. Essa nasce dalla nostra esperienza maturata negli anni come turisti, e dalla voglia di far conoscere e valorizzare il territorio ed in particolare Linguaglossa, paese che ha dato i natali a personaggi di spicco come Francesco Messina (scultore), tra le cui opere possiamo citare il cavallo di viale Mazzini (sede RAI) e la via crucis di S. Giovanni Rotondo.

Bar Brasserie

Grazie all’esperienza e passione del nostro team trasformeremo la vostra escursione in una giornata piacevolmente ricca di divertimento e avventura.

Palmento House – Holiday House in a Former Wine Mill

 Palmento House è ubicata ai piedi del Vulcano “Etna”, a 15’ dalla spiaggia di Giardini Naxos, 30’ da Taormina, 60’ dall’aeroporto internazionale di Catania e 45’ dai siti archeologici di Siracusa.