Grotta del Gelo

Grotta del Gelo

 Grotta del Gelo – Scopri i sentieri dell’Etna su MyEtnaMap

Lungo la strada provinciale Mareneve, all’altezza del Rifugio Ragabo, comincia un lungo trekking fino alla regina delle cavità etnee: la Grotta del Gelo. A circa 2000 metri di quota, una tra le più famose grotte sul vulcano Etna.  Passando quindi tra colate laviche recenti e antiche, si giunge dapprima alla Grotta dei Lamponi e subito dopo, presso una vasta area di lava pahoehoe chiamata Dammusi, scenario ideale per conquistare una delle mete più importanti dell’intero vulcano.

DISTANCE:

20 Km Andata e Ritorno

ALTITUDE:

+/- 900 m

ICONOGRAPHY :

 Difficoltà Alta Difficoltà Alta Grotta

Mappa della Grotta del Gelo

Scopri gli altri sentieri


Tags assigned to this article:
etnasentierosentiero sudtrailvolcanovulcano

Related Articles

Monte Gemmellaro

L’eruzione del 2001, ha sepolto sotto milioni di metri cubi di lava una parte di questo sentiero; ripristinato recentemente, il sentiero che conduce alle bocche eruttive del monte, si snoda lungo il fiume di lava che minacciò l’abitato di Nicolosi. La frattura eruttiva di Monte Gemmellaro ancora oggi mostra i segni della furia distruttrice del vulcano.

Monte Spagnolo

La caratteristica strada in basolato lavico da percorrere in auto subito fuori l’abitato di Bronte, si snoda tra meravigliose lave a corda fino alla Casermetta di Piano dei Grilli, punto base n.6 del Parco dell’Etna.

Timparossa

La faggeta di Timparossa e l’omonimo Rifugio sono delle importanti mete per trekkers di tutte le età. La partenza da Piano Provenzana regala uno scorcio molto suggestivo sull’eruzione del 2002.