Grotta del Gelo

Grotta del Gelo

 Grotta del Gelo – Scopri i sentieri dell’Etna su MyEtnaMap

 

Lungo la strada provinciale Mareneve, all’altezza del Rifugio Ragabo, comincia un lungo trekking fino alla regina delle cavità etnee: la Grotta del Gelo. A circa 2000 metri di quota, una tra le più famose grotte sul vulcano Etna.  Passando quindi tra colate laviche recenti e antiche, si giunge dapprima alla Grotta dei Lamponi e subito dopo, presso una vasta area di lava pahoehoe chiamata Dammusi, scenario ideale per conquistare una delle mete più importanti dell’intero vulcano.

 

DISTANCE:

20 Km

 

ALTITUDE:

+/- 900 m

 

ICONOGRAPHY :

 Difficoltà Alta Difficoltà Alta Grotta

 

Mappa della Grotta del Gelo

Scopri gli altri sentieri


Tags assigned to this article:
etnasentierosentiero sudtrailvolcanovulcano

Related Articles

Monti Sartorius

Celebre itinerario panoramico con partenza nei pressi del Rifugio Citelli. L’eruzione del 1865 sul versante Nordest dell’Etna offre numerosi spunti lungo la bottoniera dei coni eruttivi. La rigogliosa colonia di betulle dell’Etna, circonda i crateri che prendono il nome dal vulcanologo tedesco Wolfgang Sartorius. Percorso adatto a tutti i tipi di escursionisti.

Monte Nero/2002

Itinerario per tutti i tipi di escursionismo, ricco di crateri e colate antiche e recenti. La partenza da Piano Provenzana, regala uno scorcio molto suggestivo sull’eruzione del 2002. La bottoniera di crateri a ridosso della stazione turistica e l’imponente Monte Nero, sono una perfetta cornice che spazia dai Nebrodi fino a Taormina e la Calabria. Da non perdere una visita al Rifugio Timparossa e alla frattura del 1923

Timparossa

La faggeta di Timparossa e l’omonimo Rifugio sono delle importanti mete per trekkers di tutte le età. La partenza da Piano Provenzana regala uno scorcio molto suggestivo sull’eruzione del 2002.