Giro d’Italia 2018 – Arrivo sull’Etna

Giro d’Italia 2018 – Arrivo sull’Etna

Giro d'Italia 2018 - Arrivo sull'Etna

Alla presentazione del Giro d’Italia 2018 è stato svelato il percorso della centounesima edizione della corsa rosa.
3.546,2 Km , 44.000 metri di dislivello ,2 tappe a cronometro, 7 a bassa difficoltà, 6 a media difficoltà, 6 ad alta difficoltà e un totale di 8 arrivi in salita, sono questi i numeri della prossima edizione del Giro.

Partirà per la prima volta fuori dall’Europa il 4 maggio da Gerusalemme e si concluderà il 27 maggio a Roma.
Protagonista anche la Sicilia con tre arrivi. La tappa numero 4 partirà da Catania alla volta di Caltagirone, nella quinta invece si partirà da Agrigento con arrivo a Santa Ninfa. Per il primo arrivo in salita del Giro 2018 durante la sesta tappa, non mancherà la classica ascesa al vulcano Etna, con l’arrivo inedito presso l’Osservatorio Astrofisico in contrada Serra la Nave.

 

 

 

TAPPA 4  CATANIA – CALTAGIRONE

 

TAPPA 5  AGRIGENTO – SANTA NINFA (VALLE DEL BELICE)

 

TAPPA 6  CALTANISETTA – ETNA 

 


Related Articles

Black Powder: sciare sulle sciare dell’Etna

Michela Costa – Estate: tempo di…sci! E no, non stiamo parlando di sci alpinismo estivo da praticare nei più reconditi ghiacciai del nord-europa, dove, anche in estate, è possibile inforcare gli sci. Stiamo parlando di sciare in Sicilia dove, notoriamente, le temperature estive sono tutt’altro che fresche.

Parossismo del 23/02/2021

Nella notte tra il 22 e il 23 Febbraio il Cratere di Sudest ha prodotto il quinto parossismo eruttivo in 6 giorni, il nono dal 14 Dicembre 2020.
L’attività si è sviluppata seguendo lo stesso andamento dei precedenti, con esplosioni stromboliane che crescendo rapidamente in intensità e frequenza, si sono evolute rapidamente in alte fontane di lava che hanno raggiunto, e in alcuni momenti forse superato, il chilometro di altezza.

Emissioni di cenere dal Cratere di Nordest [19/02/2019]

Emissioni di cenere dal Cratere di Nordest

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.