Breaking News
Rifugio Monte Scavo
Accogliente rifugio lungo la Pista Altomontana, il Rifugio Monte Scavo si trova sul versante nord occidentale dell’Etna nei pressi dell’omonimo cratere.
...Grotta dei Ladroni (Grotta della Neve)
...
Querce di Monte Egitto
Nel settore occidentale del Parco dell’Etna, si trova uno dei tesori più preziosi dell’intera flora siciliana: le querce centenarie di Monte Egitto.
...Cava Asero
La “Cava Asero” è un’antica cava di estrazione di pietra lavica in disuso. Situata a nord
...Salinelle del Fiume
Le Salinelle del Fiume sono situate sulla sponda del fiume Simeto, distanti qualche chilometro dal centro abitato di Paternò. Dal punto di visto morfologico presentano un terreno di origine vulcanica.
...Salinelle di San Biagio
In contrada Vallone Salato, in una zona comprendente una superficie con depositi alluvionali terrazzati di origine continentale e marina, con sedimenti argillosi e sabbiosi, si possono osservare le cosiddette “salinelle di San Biagio”.
...
Frattura eruttiva del 1923

Frattura eruttiva del 1923
La frattura alla base di Monte Nero si formò durante l’eruzione che ebbe inizio il 17 giugno del 1923. La colata dopo aver percorso 11 km si arrestò il 18 luglio a quota 600 m.s.l.m.
Caratterizzata da una bottoniera di crateri, resta ad oggi il più grande sistema eruttivo in frattura meglio conservato del vulcano Etna.
Related Articles
Monte Nuovo
Monte Nuovo Altitudine: 1670 m.s.l.m L’anno di formazione risale all’eruzione che si verifico da febbraio a marzo del 1763. Situato
Torrente Quarantore
In concomitanza con l’arrivo della primavera e con il disgelo delle nevi, si assiste al sorprendente fenomeno che interessa il Torrente Quarantore, un antico letto di lava che ospita per alcune settimane un vero e proprio torrente detto anche Sciambro.
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.