Sentiero Rifugio Santa Barbara

Sentiero Rifugio Santa Barbara

Sentiero Rifugio Santa Barbara

L’itinerario Rifugio Santa Barbara, sul versante sudovest del vulcano attraversa scenari dove la vegetazione si alterna ai crateri, agli hornitos e ai tunnel di scorrimento lavico come la Grotta Santa Barbara e l’omonimo rifugio adiacente. Il cono di Monte Nero e il Giardino Botanico Nuova Guissonea fanno da cornice ad un trekking adatto a tutti gli escursionisti.

 

DISTANCE:

3,7 Km

 

ALTITUDE:

+/- 150m

 

ICONOGRAPHY :

    

 

Scopri gli altri sentieri

 

 


Tags assigned to this article:
etnasentierosentiero sudtrailvolcanovulcano

Related Articles

Forre del Simeto

Situate in territorio di Adrano, queste affascinanti formazioni sono state modellate dalle acque del Fiume Simeto. Notevole lo scorcio non appena si giunge al sito, con il Ponte dei Saraceni a dominare la vallata e la vista sul vulcano che da questa prospettiva assomiglia sempre più ad un gigante. La risalita lungo entrambe le sponde del fiume, offre sempre uno scenario diverso

Grotta del Gelo

Lungo la strada provinciale Mareneve, all’altezza del Rifugio Ragabo, comincia un lungo trekking fino alla regina delle cavità etnee: la Grotta del Gelo.

Sentiero Grotta dei Lamponi

La Grotta dei Lamponi, formata durante l’eruzione del 1614/24 è un tunnel di scorrimento lavico di pregevole fattura sul versante nord del vulcano.