101° Giro d’Italia – Arrivo sull’Etna

101° Giro d’Italia – Arrivo sull’Etna

Il Giro d’Italia, edizione 101, ritorna sull’Etna per la quinta volta. Il 10 maggio la gara prenderà il via da Caltanissetta per concludersi nei pressi di Serra La Nave e dell’Osservatorio Astrofisico a quota 1750 metri, con un Gran Premio della Montagna di prima categoria. Un finale inedito per il vulcano siciliano anche perchè il versante prescelto ospiterà per la prima volta i ciclisti e i tantissimi appassionati che, sicuramente, invaderanno i tornati dell’Etna. L’ultimo paese a salutare il passaggio dei partecipanti sarà Ragalna, dopodichè ci saranno da affrontare pendenze importanti fino al 16%. Gli scenari unici del vulcano attivo siciliano più alto d’Europa saranno la stupenda cornice della tappa rosa che anche questa volta incanterà partecipanti e spettatori.

 

 

 


Related Articles

DECRETO PERIMETRAZIONE ETNA DEL 17/11/2017

DECRETO PERIMETRAZIONE ETNA – «La notizia che oggi sta rimbalzando sui social network riguardante la perimetrazione delle aree sommitali…

90° Anniversario eruzione Etna 1928 e ricostruzione Mascali

Il nostro racconto “La Casa nella Lava” sarà proiettato in occasione del 90° Anniversario eruzione Etna 1928 e ricostruzione Mascali, sabato 10 novembre 2018.

Parossismo del 23/02/2021

Nella notte tra il 22 e il 23 Febbraio il Cratere di Sudest ha prodotto il quinto parossismo eruttivo in 6 giorni, il nono dal 14 Dicembre 2020.
L’attività si è sviluppata seguendo lo stesso andamento dei precedenti, con esplosioni stromboliane che crescendo rapidamente in intensità e frequenza, si sono evolute rapidamente in alte fontane di lava che hanno raggiunto, e in alcuni momenti forse superato, il chilometro di altezza.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.