Breaking News

  • Distillerie Fichera

    Distillerie Fichera – Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare le distillerie ad altissimi standard qualitativi. Negli anni ’50, l’azienda si amplia e ammoderna le attrezzature

    ...

  • Etna Tribe

    Etnatribe opera nel settore del turismo da numerosi anni, organizzando escursioni sull’Etna e tour in tutta la Sicilia Orientale, trasportando migliaia di persone ogni anno, e decine di persone ogni giorno. Lo staff di Etna Tribe è composto da giovani amanti della natura e della propria terra, desiderosi di trasmettere a tutti questo amore, e non vede l’ora di farvi conoscere le meraviglie del vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna, e tutta la Sicilia Orientale.

    ...

  • Casa delle Farfalle Monteserra

    La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare.

    ...

  • B&B Casa Delle Coccole

    Bed & Breakfast Casa Delle Coccole è una villa di charme, si trova in un lussureggiante giardino del piccolo paese di Trecastagni alle pendici dell’Etna, offre ospitalità tutto l’anno. Dotata di ogni confort sia in interno che in esterno e con giardino attrezzato.

    ...

  • Funivia dell’Etna

    La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.

    ...

  • Agriturismo Case Perrotta

    Comode camere costruite in un antico monastero, con vista dei crateri sommitali. Ristorante di cucina tipica siciliana. Mercatino di prodotti tipici. Su prenotazione.

    ...

Volcano House Etna

Volcano House Etna

Vocano House Etna

VISITARE IL MUSEO

Visitare un museo è come compiere un viaggio alla scoperta di un luogo, di un’opera, di una civiltà lontana… Oggi, da spazio chiuso e autoreferenziale, di mera conservazione della memoria, il museo diviene sempre più un’istituzione aperta, un contenitore di cultura scientifica, storica e artistica al servizio del pubblico. La visita al VOLCANO HOUSE è da considerarsi un viaggio alla scoperta di un mondo più o meno conosciuto, quello dell’Etna e del suo territorio, e ha come scopo quello di trasmettere e far acquisire elementi di conoscenza sulla sua attività eruttiva, sulla “vulcanologia” e sulle scienze della terra in genere.

La didattica al VOLCANO HOUSE

La sezione didattica di VOLCANO HOUSE ETNA – Museo Vulcanologico dell’Etna, è un progetto in continua evoluzione che ha lo scopo di incrementare l’interazione tra il Museo, il territorio e le scuole e proporre al pubblico un’ampia offerta per vivere il Museo come luogo di approfondimento e di ricerca. Un’attività educativa che dall’Associazione VOLCANO HOUSE ETNA è stata definita quale mission primaria, forte dell’attenzione ai contenuti scientifici e alle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla comprensione del mondo dei vulcani, dell’Etna e del suo territorio e favorire la crescita culturale e individuale: conoscere per crescere.. Ricco, articolato, suggestivo e, anche, divertente: dai reperti vulcanici dell’Etna si passa alle testimonianze della sua attività eruttiva, a quelle naturalistiche, artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici.

All’interno di VOLCANO HOUSE ETNA si organizzano:

Eventi e manifestazioni – Mostre pittoriche e di scultura – Corsi formativi – Incontri e Conferenze – Presentazioni di libri – Serate di musica live e incontri eno-gastronomici

I SAPORI DEL VULCANO

VOLCANO HOUSE non è solo un museo vulcanologico, la sera nella sua rinnovata location NATURA, CULTURA E SCIENZA si fondono con i SAPORI e PROFUMI del vulcano

Caffetteria – Ristorante – Pizzeria – American Bar – Pub

 

 

 

Volcano House Etna

Via Cesare Battisti, 28, 95030 Nicolosi CT

Tel. +39 095910750

Cell.+39 3489755287

www.volcanohousetna.com

      


Tags assigned to this article:
sudestpartnermangiarefoodvulcanoetnavolcano

Related Articles

AitneMed

AitneMed è un’associazione di maestri di sci e guide vulcanologiche regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività di conduzione in montagna ed in particolare in aree vulcaniche nel territorio italiano ed all’estero.

B&B Sotto il Vulcano

Il B&B “Sotto il Vulcano” si trova ai piedi del vulcano più alto d’Europa, l’Etna, a Nicolosi. Immerso nei profumi inebrianti dei gelsomini e delle ginestre dell’Etna e contornato da alberi di pistacchio e di mandorlo, risulta ideale per coloro che desiderano natura, quiete e relax.

Aquadelferro

Aquadelferro è un ristorante-enoteca-pizzeria di Acireale, città barocca in provincia di Catania. Dalla sua sala interna e dalle terrazze estive il panorama è ineguagliabile e spazia da Taormina al golfo di Catania passando per il borgo incantato di Santa Caterina ai piedi del quale vi è la sorgente dal contenuto ferroso che ci ha ispirato nell’ attribuire il nome al locale.