Breaking News

  • The Island of Wonders

    Le escursioni proposte sono di vario tipo: Trekking, Trekking a Cavallo, Tour in Mountain Bike, Escursioni in Quad. Tutte le nostre escursioni sono state pensate per soddisfare le esigenze di chiunque

    ...

  • Funivia dell’Etna

    La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.

    ...

  • Etna Wall

    Attività in cui lo sport e la passione per la montagna si mescola alla ricerca di nuovi prodotti di qualità. In più di un decennio abbiamo acquisito una buona conoscenza su attrezzatura e abbigliamento che trattiamo, tutto questo serve a dare i giusti consigli alla nostra clientela. Il nostro negozio è rivolto a tutti coloro i quali intendono praticare attività sportive e per il tempo libero sia a livello amatoriale che agonistico.

    ...

  • Agriturismo Case Perrotta

    Comode camere costruite in un antico monastero, con vista dei crateri sommitali. Ristorante di cucina tipica siciliana. Mercatino di prodotti tipici. Su prenotazione.

    ...

  • Etnalodge

    Etnalodge nasce in un antico palmento siciliano situato alle pendici dell’Etna, oggi gestito come un tranquillo B&B. Qui troverete una dimora in autentico stile siciliano.

    ...

  • Ethnic Dario Lo Scavo

    Scopri l’Etna attraverso immagini e video sorprendenti

    ...

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera e’ il ristorante storico a quota 2000 metri, in prossimità della Stazione Turistica “Etna Sud” e della Funivia, propone per i suoi ospiti una cucina tipica siciliana.

La cucina regionale non teme paragoni, infatti da decenni la Cantoniera è appuntamento fisso per chi preferisce fermarsi ad assaporare le prelibatezze culinarie proposte con passione e cura dagli chef Alfio e Nino, che scelgono per i loro piatti i migliori ingredienti locali privilegiando la cacciagione ed i funghi.

La struttura è dotata di modernissimi comfort, due cucine, nazionale e internazionale, una sala ristorante da 350 posti, una sala self-service da 100 posti, bar 90 posti più terrazzo da 130 posti. Tutte le sale sono dotate di servizi igienici.

Storia

Versante Sud dell’Etna, Contrada Cantoniera a quota 1.950mt. In questa straordinaria zona nacque la prima costruzione sul vulcano Etna, un piccolo rifugio che prese il nome dalla stessa area, La Cantoniera. I turisti, i ricercatori e gli esploratori, che venivano da tutte le parti del mondo, raggiungevano il paese di Nicolosi “Porta dell’Etna” dove i “Portatori” con muli e asini equipaggiati con scorte alimentari e acqua, percorrendo dei sentieri da loro ben conosciuti, accompagnando i visitatori alle quote sommitali.

Dopo ore di cammino raggiungevano La Cantoniera dove si fermavano per un breve riposo, a volte anche pernottavano, per poter poi continuare l’ascensione fino a quota 3.400mt ritrovando uno scenario “dantesco” , il grande vulcano abbracciato da fumi e vapori. Meta e punto di riferimento di tutti gli itinerari per il vulcano, durò ben poco, finché un incendio lo distrusse completamente. Dopo alcuni anni è stato ricostruito prendendo il nome di Cafè Cantoniera e successivamente anche ristorante. Il 28 marzo 1983 un’eruzione che durò 133 giorni distrusse completamente la struttura, sotterrando per sempre anche altri casolari e giganteschi alberi millenari. Dopo due anni, sopra una coltre di lava di oltre 50mt, è già pronta la nuova costruzione dei proprietari Carone e La Rosa.

Servizi

Mentre si apprezza una cioccolata calda,si gusta un caffè o ci si ferma al ristorante, si può approfittare del negozio di souvenir della Cantoniera. All’interno si ha la possibilità di scegliere tra vari oggetti che meglio rappresentano la sicilianità e l’Etna,dalle statuette in pietra lavica alle marmellate,cartoline,magliette,collane e molto altro ancora. Proiezione di filmati esclusivi sulle più grandi eruzioni dell’etna, degustazione gratuita di prodotti tipici tra i quali un nostro prodotto “la lava dell’etna”. Dolci a base di pistacchi e mandorle rigorosamente siciliane.

 

 

 

Ristorante La Cantoniera

Nicolosi CT, Italia

Tel.  095 914155

www.ristorantelacantonieraetna.com



Related Articles

Etnashire

Scopri le migliori etichette 100% Etna Doc insieme ad un’ampia scelta di vini pregiati e specialita’, selezionate con cura da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia. Lasciati tentare dai sapori e dal gusto del nostro vulcano,scopri Etnashire!

Il Tocco

Sulla terrazza più bella della riviera jonica, ad Acireale, in provincia di Catania, dal 1997 con maestria prepariamo per Voi le nostre sublimi pizze condite con i migliori ingredienti e servite a tavola con la professionalità che ci contraddistingue.

Volcano House Etna

Visitare un museo è come compiere un viaggio alla scoperta di un luogo, di un’opera, di una civiltà lontana… Oggi, da spazio chiuso e autoreferenziale, di mera conservazione della memoria

Sentieri Consigliati