Breaking News

  • B&B Romano Rooms

    Il Romano Rooms offre sistemazioni accessibili agli animali domestici a 3,5 km dal centro di Catania. La struttura dista 200 m da una fermata dell’autobus

    ...

  • Barone di Villagrande

    Barone di Villagrande propone la visita guidata dell’azienda e dell’antica cantina costruita nel 1850 con l’obiettivo di trasferire ai propri ospiti le peculiarità del territorio Etneo, l’impegno e la passione che si celano dietro la produzione dei vini DOC.

    ...

  • Rifugio Sapienza

    Delizioso albergo in stile alpino, situato a quota 1920 metri, punto massimo di arrivo per le auto e limitrofo agli impianti della Funivia dell’Etna.

    ...

  • Ristorante Crateri Silvestri

    Potrete trovare le più deliziose prelibatezze della gastronomia locale,miste al pieno rispetto delle tradizioni culinarie etnee in un mix esaltante di innovazione e cultura gastronomica squisitamente siciliana

    ...

  • Hotel Santa Caterina

    L’Hotel Santa Caterina sorge nella parte più panoramica della cittadina barocca di Acireale, punto di partenza ideale per compiere le escursioni nei luoghi magici a noi vicini: Catania, Taormina Siracusa e l’Etna che, dai suoi 3.347 metri domina tutta la costa.

    ...

  • Distillerie Fichera

    Distillerie Fichera – Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare le distillerie ad altissimi standard qualitativi. Negli anni ’50, l’azienda si amplia e ammoderna le attrezzature

    ...

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera e’ il ristorante storico a quota 2000 metri, in prossimità della Stazione Turistica “Etna Sud” e della Funivia, propone per i suoi ospiti una cucina tipica siciliana.

La cucina regionale non teme paragoni, infatti da decenni la Cantoniera è appuntamento fisso per chi preferisce fermarsi ad assaporare le prelibatezze culinarie proposte con passione e cura dagli chef Alfio e Nino, che scelgono per i loro piatti i migliori ingredienti locali privilegiando la cacciagione ed i funghi.

La struttura è dotata di modernissimi comfort, due cucine, nazionale e internazionale, una sala ristorante da 350 posti, una sala self-service da 100 posti, bar 90 posti più terrazzo da 130 posti. Tutte le sale sono dotate di servizi igienici.

Storia

Versante Sud dell’Etna, Contrada Cantoniera a quota 1.950mt. In questa straordinaria zona nacque la prima costruzione sul vulcano Etna, un piccolo rifugio che prese il nome dalla stessa area, La Cantoniera. I turisti, i ricercatori e gli esploratori, che venivano da tutte le parti del mondo, raggiungevano il paese di Nicolosi “Porta dell’Etna” dove i “Portatori” con muli e asini equipaggiati con scorte alimentari e acqua, percorrendo dei sentieri da loro ben conosciuti, accompagnando i visitatori alle quote sommitali.

Dopo ore di cammino raggiungevano La Cantoniera dove si fermavano per un breve riposo, a volte anche pernottavano, per poter poi continuare l’ascensione fino a quota 3.400mt ritrovando uno scenario “dantesco” , il grande vulcano abbracciato da fumi e vapori. Meta e punto di riferimento di tutti gli itinerari per il vulcano, durò ben poco, finché un incendio lo distrusse completamente. Dopo alcuni anni è stato ricostruito prendendo il nome di Cafè Cantoniera e successivamente anche ristorante. Il 28 marzo 1983 un’eruzione che durò 133 giorni distrusse completamente la struttura, sotterrando per sempre anche altri casolari e giganteschi alberi millenari. Dopo due anni, sopra una coltre di lava di oltre 50mt, è già pronta la nuova costruzione dei proprietari Carone e La Rosa.

Servizi

Mentre si apprezza una cioccolata calda,si gusta un caffè o ci si ferma al ristorante, si può approfittare del negozio di souvenir della Cantoniera. All’interno si ha la possibilità di scegliere tra vari oggetti che meglio rappresentano la sicilianità e l’Etna,dalle statuette in pietra lavica alle marmellate,cartoline,magliette,collane e molto altro ancora. Proiezione di filmati esclusivi sulle più grandi eruzioni dell’etna, degustazione gratuita di prodotti tipici tra i quali un nostro prodotto “la lava dell’etna”. Dolci a base di pistacchi e mandorle rigorosamente siciliane.

 

 

 

Ristorante La Cantoniera

Nicolosi CT, Italia

Tel.  095 914155

www.ristorantelacantonieraetna.com



Related Articles

B&B Casa Delle Coccole

Bed & Breakfast Casa Delle Coccole è una villa di charme, si trova in un lussureggiante giardino del piccolo paese di Trecastagni alle pendici dell’Etna, offre ospitalità tutto l’anno. Dotata di ogni confort sia in interno che in esterno e con giardino attrezzato.

Etna Wall

Attività in cui lo sport e la passione per la montagna si mescola alla ricerca di nuovi prodotti di qualità. In più di un decennio abbiamo acquisito una buona conoscenza su attrezzatura e abbigliamento che trattiamo, tutto questo serve a dare i giusti consigli alla nostra clientela. Il nostro negozio è rivolto a tutti coloro i quali intendono praticare attività sportive e per il tempo libero sia a livello amatoriale che agonistico.

Noleggio Etnatre

Etnatre è un’azienda nata dalla grande passione per la montagna. Operiamo nel settore del noleggio e della vendita di attrezzatura per sport invernali da oltre vent’anni. Noleggiamo sci, snowboard, bob, abbigliamento e scarponi da trekking. Diamo molta importanza alla qualità dei nostri prodotti perchè solo con l’attrezzatura giusta il divertimento è assicurato

Sentieri Consigliati