Breaking News

  • Distillerie Fichera

    Distillerie Fichera – Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare le distillerie ad altissimi standard qualitativi. Negli anni ’50, l’azienda si amplia e ammoderna le attrezzature

    ...

  • Etna Tribe

    Etnatribe opera nel settore del turismo da numerosi anni, organizzando escursioni sull’Etna e tour in tutta la Sicilia Orientale, trasportando migliaia di persone ogni anno, e decine di persone ogni giorno. Lo staff di Etna Tribe è composto da giovani amanti della natura e della propria terra, desiderosi di trasmettere a tutti questo amore, e non vede l’ora di farvi conoscere le meraviglie del vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna, e tutta la Sicilia Orientale.

    ...

  • Casa delle Farfalle Monteserra

    La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare.

    ...

  • B&B Casa Delle Coccole

    Bed & Breakfast Casa Delle Coccole è una villa di charme, si trova in un lussureggiante giardino del piccolo paese di Trecastagni alle pendici dell’Etna, offre ospitalità tutto l’anno. Dotata di ogni confort sia in interno che in esterno e con giardino attrezzato.

    ...

  • Funivia dell’Etna

    La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.

    ...

  • Agriturismo Case Perrotta

    Comode camere costruite in un antico monastero, con vista dei crateri sommitali. Ristorante di cucina tipica siciliana. Mercatino di prodotti tipici. Su prenotazione.

    ...

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera Ristorante

La Cantoniera e’ il ristorante storico a quota 2000 metri, in prossimità della Stazione Turistica “Etna Sud” e della Funivia, propone per i suoi ospiti una cucina tipica siciliana.

La cucina regionale non teme paragoni, infatti da decenni la Cantoniera è appuntamento fisso per chi preferisce fermarsi ad assaporare le prelibatezze culinarie proposte con passione e cura dagli chef Alfio e Nino, che scelgono per i loro piatti i migliori ingredienti locali privilegiando la cacciagione ed i funghi.

La struttura è dotata di modernissimi comfort, due cucine, nazionale e internazionale, una sala ristorante da 350 posti, una sala self-service da 100 posti, bar 90 posti più terrazzo da 130 posti. Tutte le sale sono dotate di servizi igienici.

Storia

Versante Sud dell’Etna, Contrada Cantoniera a quota 1.950mt. In questa straordinaria zona nacque la prima costruzione sul vulcano Etna, un piccolo rifugio che prese il nome dalla stessa area, La Cantoniera. I turisti, i ricercatori e gli esploratori, che venivano da tutte le parti del mondo, raggiungevano il paese di Nicolosi “Porta dell’Etna” dove i “Portatori” con muli e asini equipaggiati con scorte alimentari e acqua, percorrendo dei sentieri da loro ben conosciuti, accompagnando i visitatori alle quote sommitali.

Dopo ore di cammino raggiungevano La Cantoniera dove si fermavano per un breve riposo, a volte anche pernottavano, per poter poi continuare l’ascensione fino a quota 3.400mt ritrovando uno scenario “dantesco” , il grande vulcano abbracciato da fumi e vapori. Meta e punto di riferimento di tutti gli itinerari per il vulcano, durò ben poco, finché un incendio lo distrusse completamente. Dopo alcuni anni è stato ricostruito prendendo il nome di Cafè Cantoniera e successivamente anche ristorante. Il 28 marzo 1983 un’eruzione che durò 133 giorni distrusse completamente la struttura, sotterrando per sempre anche altri casolari e giganteschi alberi millenari. Dopo due anni, sopra una coltre di lava di oltre 50mt, è già pronta la nuova costruzione dei proprietari Carone e La Rosa.

Servizi

Mentre si apprezza una cioccolata calda,si gusta un caffè o ci si ferma al ristorante, si può approfittare del negozio di souvenir della Cantoniera. All’interno si ha la possibilità di scegliere tra vari oggetti che meglio rappresentano la sicilianità e l’Etna,dalle statuette in pietra lavica alle marmellate,cartoline,magliette,collane e molto altro ancora. Proiezione di filmati esclusivi sulle più grandi eruzioni dell’etna, degustazione gratuita di prodotti tipici tra i quali un nostro prodotto “la lava dell’etna”. Dolci a base di pistacchi e mandorle rigorosamente siciliane.

 

 

 

Ristorante La Cantoniera

Nicolosi CT, Italia

Tel.  095 914155

www.ristorantelacantonieraetna.com



Related Articles

B&B L’angolo dei Sogni

Rappresenta la soluzione ideale per le esigenze dei vacanzieri più sofisticati che non possono fare a meno del mix vincente tra l’ospitalità familiare e ogni sorta di comfort e attrattiva.
Il modo migliore per trascorrere le vacanze: in una struttura raffinata, dove il gusto per la cura di ogni minimo dettaglio si sposa con la funzionalità e la comodità delle quattro camere ariose e modernamente arredate con terrazzini e servizi indipendenti, immerse nel verde del giardino circostante.

Etnalodge

Etnalodge nasce in un antico palmento siciliano situato alle pendici dell’Etna, oggi gestito come un tranquillo B&B. Qui troverete una dimora in autentico stile siciliano.

Cantine Russo

Scopri gli storici vigneti della famiglia Russo, attorniati da un paesaggio naturale unico, ai piedi del vulcano Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Durante la degustazione dei pregiati vini autoctoni dell’Etna, si può godere di un panorama mozzafiato. A Sud Ovest, la vetta del Vulcano e dalla parte opposta, divisi dalla Valle dell’Alcantara, i monti Nebrodi. Continuando ad Est, arroccata in cima ad una collina, la città Normanna di Castiglione.

Sentieri Consigliati