Breaking News

  • B&B Romano Rooms

    Il Romano Rooms offre sistemazioni accessibili agli animali domestici a 3,5 km dal centro di Catania. La struttura dista 200 m da una fermata dell’autobus

    ...

  • Barone di Villagrande

    Barone di Villagrande propone la visita guidata dell’azienda e dell’antica cantina costruita nel 1850 con l’obiettivo di trasferire ai propri ospiti le peculiarità del territorio Etneo, l’impegno e la passione che si celano dietro la produzione dei vini DOC.

    ...

  • Rifugio Sapienza

    Delizioso albergo in stile alpino, situato a quota 1920 metri, punto massimo di arrivo per le auto e limitrofo agli impianti della Funivia dell’Etna.

    ...

  • Ristorante Crateri Silvestri

    Potrete trovare le più deliziose prelibatezze della gastronomia locale,miste al pieno rispetto delle tradizioni culinarie etnee in un mix esaltante di innovazione e cultura gastronomica squisitamente siciliana

    ...

  • Hotel Santa Caterina

    L’Hotel Santa Caterina sorge nella parte più panoramica della cittadina barocca di Acireale, punto di partenza ideale per compiere le escursioni nei luoghi magici a noi vicini: Catania, Taormina Siracusa e l’Etna che, dai suoi 3.347 metri domina tutta la costa.

    ...

  • Distillerie Fichera

    Distillerie Fichera – Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare le distillerie ad altissimi standard qualitativi. Negli anni ’50, l’azienda si amplia e ammoderna le attrezzature

    ...

AitneMed

AitneMed

AitneMed

AitneMed è un’associazione di maestri di sci e guide vulcanologiche regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività di conduzione in montagna ed in particolare in aree vulcaniche nel territorio italiano ed all’ estero. La provenienza dei componenti di Aitnemed dalla provincia di Catania ha naturalmente focalizzato le attenzioni sull’ area etnea.

L’ascensione sull’ Etna, sia pure lungo l’itinerario più semplice, è assai originale e costituisce per chi giunge in Sicilia un viaggio di valore simbolico.

Il grande vulcano rappresenta molto più di una semplice montagna, la sua scalata si svolge attraverso paesaggi di straordinaria bellezza, come le colate laviche, più o meno recenti dalle mille morfologie, denominate sciare, i lunghi pendii di sabbia vulcanica, gli archi di lava ed i coni vulcanici alla cui sommità si aprono i condotti lavici. Ancora più singolari sono le visite delle grotte create dallo scorrere della lava che, raffreddatasi in superficie, ha continuato a scorrere all’ interno, a volte anche su piani sovrapposti.
In una di tali grotte , Grotta del Gelo, si è formato l’unico ghiacciaio perenne di tutta l’Italia meridionale.

La nostra attività varia: dalle escursioni di poche ore su percorsi facili con un’alta valenza didattica ad escursioni di un’intera giornata su percorsi di maggiore impegno fisico e tecnico. Per gli escursionisti più esigenti organizziamo escursioni di più giorni con bivacco.
Le escursioni sull’ Etna si svolgono praticamente tutto l’anno, a piedi in sci ed in mountain bike, lungo sentieri remoti e pendii innevati permettendo di esplorare i diversi aspetti che la nostra montagna sa offrire.

AitneMed is a Catania-based association of fully-qualified ski instructors and volcano guides authorised to take people into the mountains, particularly in volcanic areas, both in Italy and abroad. The guides are from the Catania area and therefore Mount Etna is their main focus.

Climbing Mount Etna, on either the easier or more difficult routes, is a must for travellers to Sicily who want to have a uniqe travel experience.

The volcano represents much more than a mountain. The climb takes you through different landscapes of extraordinary beauty, such as both old and recent lava flows, long slopes of volcanic sand, the lava arches and volcanic cones at the top of which open the lava ducts. Even more striking are the visits to caves created by the trail of lava that has cooled on the surface but has continued to flow inside, sometimes even overlapping levels, creating a lava tube. Grotta del Gelo, regarded as the most southern glacier in Italy, is one of these caves.

We offer all types of excursions for all levels of fitness from hiking for a few hours on easy paths with a high educational focus to full-day excursions on the routes which require more physical and technical effort. For the more demanding hikers we also organize multi-day tours with bivouac.
Etna excursions can take place practically all year round either hiking, skiing or mountain biking on remote trails and snowy slopes allowing you to explore all the different outdoor options our mountain has to offer.

AitneMed

Piazzale Funivia Etna Sud – Nicolosi (CT)

Tel. +39 3470800902   –   +39 3488715908

Tel. +39 3206492728

www.aitnemed.com

 



Related Articles

La Cantoniera Ristorante

La cucina regionale non teme paragoni, infatti da decenni la Cantoniera è appuntamento fisso per chi preferisce fermarsi ad assaporare le prelibatezze culinarie proposte con passione e cura dagli chef Alfio e Nino, che scelgono per i loro piatti i migliori ingredienti locali privilegiando la cacciagione ed i funghi. La struttura è dotata di modernissimi comfort, due cucine, nazionale e internazionale, una sala ristorante da 350 posti, una sala self-service da 100 posti, bar 90 posti più terrazzo da 130 posti. Tutte le sale sono dotate di servizi igienici.

Ethnic Dario Lo Scavo

Scopri l’Etna attraverso immagini e video sorprendenti

Ride Sicily

Ride Sicily e’ un’associazione con base sulle pendici dell’Etna che organizza escursioni e trekking a cavallo in tutta la Sicilia. Ride Sicily, affiliata ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), organizza una grande varieta’ di giri a cavallo che vanno dalle escursioni di poche ore per i principianti, ai trekking di piu’ giorni per i cavalieri piu’ esperti.