Breaking News

  • Distillerie Fichera

    Distillerie Fichera – Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare le distillerie ad altissimi standard qualitativi. Negli anni ’50, l’azienda si amplia e ammoderna le attrezzature

    ...

  • Etna Tribe

    Etnatribe opera nel settore del turismo da numerosi anni, organizzando escursioni sull’Etna e tour in tutta la Sicilia Orientale, trasportando migliaia di persone ogni anno, e decine di persone ogni giorno. Lo staff di Etna Tribe è composto da giovani amanti della natura e della propria terra, desiderosi di trasmettere a tutti questo amore, e non vede l’ora di farvi conoscere le meraviglie del vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna, e tutta la Sicilia Orientale.

    ...

  • Casa delle Farfalle Monteserra

    La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare.

    ...

  • B&B Casa Delle Coccole

    Bed & Breakfast Casa Delle Coccole è una villa di charme, si trova in un lussureggiante giardino del piccolo paese di Trecastagni alle pendici dell’Etna, offre ospitalità tutto l’anno. Dotata di ogni confort sia in interno che in esterno e con giardino attrezzato.

    ...

  • Funivia dell’Etna

    La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.

    ...

  • Agriturismo Case Perrotta

    Comode camere costruite in un antico monastero, con vista dei crateri sommitali. Ristorante di cucina tipica siciliana. Mercatino di prodotti tipici. Su prenotazione.

    ...

AitneMed

AitneMed

AitneMed

AitneMed è un’associazione di maestri di sci e guide vulcanologiche regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività di conduzione in montagna ed in particolare in aree vulcaniche nel territorio italiano ed all’ estero. La provenienza dei componenti di Aitnemed dalla provincia di Catania ha naturalmente focalizzato le attenzioni sull’ area etnea.

L’ascensione sull’ Etna, sia pure lungo l’itinerario più semplice, è assai originale e costituisce per chi giunge in Sicilia un viaggio di valore simbolico.

Il grande vulcano rappresenta molto più di una semplice montagna, la sua scalata si svolge attraverso paesaggi di straordinaria bellezza, come le colate laviche, più o meno recenti dalle mille morfologie, denominate sciare, i lunghi pendii di sabbia vulcanica, gli archi di lava ed i coni vulcanici alla cui sommità si aprono i condotti lavici. Ancora più singolari sono le visite delle grotte create dallo scorrere della lava che, raffreddatasi in superficie, ha continuato a scorrere all’ interno, a volte anche su piani sovrapposti.
In una di tali grotte , Grotta del Gelo, si è formato l’unico ghiacciaio perenne di tutta l’Italia meridionale.

La nostra attività varia: dalle escursioni di poche ore su percorsi facili con un’alta valenza didattica ad escursioni di un’intera giornata su percorsi di maggiore impegno fisico e tecnico. Per gli escursionisti più esigenti organizziamo escursioni di più giorni con bivacco.
Le escursioni sull’ Etna si svolgono praticamente tutto l’anno, a piedi in sci ed in mountain bike, lungo sentieri remoti e pendii innevati permettendo di esplorare i diversi aspetti che la nostra montagna sa offrire.

AitneMed is a Catania-based association of fully-qualified ski instructors and volcano guides authorised to take people into the mountains, particularly in volcanic areas, both in Italy and abroad. The guides are from the Catania area and therefore Mount Etna is their main focus.

Climbing Mount Etna, on either the easier or more difficult routes, is a must for travellers to Sicily who want to have a uniqe travel experience.

The volcano represents much more than a mountain. The climb takes you through different landscapes of extraordinary beauty, such as both old and recent lava flows, long slopes of volcanic sand, the lava arches and volcanic cones at the top of which open the lava ducts. Even more striking are the visits to caves created by the trail of lava that has cooled on the surface but has continued to flow inside, sometimes even overlapping levels, creating a lava tube. Grotta del Gelo, regarded as the most southern glacier in Italy, is one of these caves.

We offer all types of excursions for all levels of fitness from hiking for a few hours on easy paths with a high educational focus to full-day excursions on the routes which require more physical and technical effort. For the more demanding hikers we also organize multi-day tours with bivouac.
Etna excursions can take place practically all year round either hiking, skiing or mountain biking on remote trails and snowy slopes allowing you to explore all the different outdoor options our mountain has to offer.

AitneMed

Piazzale Funivia Etna Sud – Nicolosi (CT)

Tel. +39 3470800902   –   +39 3488715908

Tel. +39 3206492728

www.aitnemed.com

 



Related Articles

Esagonal

Il bar ristorante Esagonal, è un punto di riferimento della stazione turistica Etna Sud dal 1968. Favorevole posizione centrale con parcheggio, a due passi dalla Funivia e dal Centro Servizi.

B&B Casa Delle Coccole

Bed & Breakfast Casa Delle Coccole è una villa di charme, si trova in un lussureggiante giardino del piccolo paese di Trecastagni alle pendici dell’Etna, offre ospitalità tutto l’anno. Dotata di ogni confort sia in interno che in esterno e con giardino attrezzato.

Casa delle Farfalle Monteserra

La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare.